Newsletter Subscriber

Per chiedere l'invio del PDF del foglietto parrocchiale e della newsletter inserisci il tuo nome e la tua e-mail e poi clicca su invio richiesta:

Caritas

La Caritas e' un organismo pastorale, di animazione, a servizio delle Comunita' cristiane.
Finalita' dell'animazione e' promuovere la prossimita' verso le persone maggiormente segnate dal bisogno emarginante o che gia' patiscono poverta' ed emarginazione.

COM_CONTENT_READ_MORECaritas

CARITAS UP

QUARESIMA 2024

IL GRUPPO CARITAS DELL'UP ORGANIZZA, PER IL TEMPO DI QUARESIMA, 4 SERATE DI TESTIMONIANZA.

 

E' INVITATA TUTTA LA COMUNITA', COMPRESE LE ASSOCIAZIONI E I GRUPPI DELLA NOSTRA UP ( CONSIGLIO PASTORALE UNITARIO, A.C., SCOUT, SERMIG, CENTRO AIUTO ALLA VITA, CATECHISTE/I, SCUOLA DI CANTO, CIRCOLO NOI, SCUOLE MATERNE PARROCCHIALI).

 

VEDI LA LOCANDINA

"Se portiamo gratitudine, anche il mondo diventa migliore". Sono le parole di Papa Francesco che prendiamo "in prestito" per dirvi: GRAZIE.

La Caritas, il Gruppo Sermig, il Centro Aiuto alla Vita, i ragazzi/e di catechismo di seconda e terza media, entusiasti e generosi, con le loro catechiste, ringraziano le tantissime persone che, con grande altruismo e diffusa solidarietà, hanno donato gli alimenti presso i supermercati Aliper, Eurospar e Prix. Gli alimenti daranno cibo e speranza alle famiglie e persone, della nostra UP Camisano Campodoro che vivono in difficoltà.Tutti i volontari augurano un Santo Natale di pace e serenità.

Papa Francesco: "Il Natale è la sorpresa di un Dio bambino, di un Dio povero, di un Dio debole, di un Dio che abbandona la sua grandezza per farsi vicino a ognuno di noi".

VEDI QUANTO RACCOLTO IN DICEMBRE NEI SUPERMERCATI

Caro lettore, la Caritas dell’UP Camisano Campodoro organizza e promuove una raccolta di coperte da donare alla Caritas di Vicenza. Le coperte dovranno essere pulite. "No vecchie trapunte matrimoniali, ecc...". Le coperte verranno donate alle persone che dormono in strada.

Il punto di raccolta è presso la sede del CdA Caritas, lato Cinema Lux, Piazza Pio X, n. 5.

In allegato il volantino dell'iniziativa. Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che ci vorranno aiutare donando una o più coperte. Il Gruppo Caritas dell'UP.

Caritas Unità Pastorale Camisano Campodoro.

«Nel mezzo di crisi e tempeste, il Signore ci interpella e ci invita a risvegliare e attivare questa solidarietà capace di dare solidità, sostegno e un senso a queste ore in cui tutto sembra naufragare. Possa la creatività dello Spirito Santo incoraggiarci a generare nuove forme di familiare ospitalità, di feconda fraternità e di universale solidarietà». (Papa Francesco, udienza generale settembre 2020)

La Caritas dell’UP ringrazia di cuore tutte le persone che, con generosità, hanno dato alle famiglie seguite dal Centro di Ascolto Caritas la possibilità di far fronte alle loro necessità, dimostrando così di essere Chiesa viva.

vedi il consuntivo

 
Ogni anno la Caritas di Vicenza propone dei corsi di formazione che si svolgono in tre periodi diversi. I corsi sono fondamentali per tutti coloro che desiderano farsi volontari Caritas. Aiutano a comprendere meglio le motivazioni che sollecitano una persona a mettersi a disposizione degli altri. I percorsi di Caritas non devono essere identificati o scambiati con qualsiasi attività di erogazione di servizi: alla base c'è una comunità parrocchiale che si fa carico dei suoi fratelli in difficoltà attraverso la relazione. La principale missione di ogni Caritas è l'animazione della chiesa locale alla Carità, non intesa come elemosina, ma come accompagnamento del fratello più fragile nel percorso della vita. Animare al senso e alla pratica della carità attraverso uno stile di ascolto, di attenzione, di relazione e presa in carico. La funzione pedagogica della Caritas ricorda alle persone che "fare la carità" è differente da "vivere uno stile di carità" basato sulla relazione e sull'inclusione  delle persone nelle comunità".
Vuoi provare anche tu una esperienza di Volontariato Caritas? Se desideri maggiori informazioni puoi contattare i coordinatori Caritas dell'UP Camisano Campodoro: Maria Rosa cell 348 7400880 oppure Franco cell 340 0081745. 

vedi il calendario del corso

Raccolta Alimenti Caritas UP Camisano Campodoro presso supermercato il 17 e 18 dicembre 2022

La Caritas dell’UP Camisano Campodoro comunica con grande soddisfazione che la raccolta alimenti di dicembre, come negli anni precedenti, ha dato un ottimo riscontro. Grazie a tutte le persone che sono sensibili alla nostra proposta ed hanno a cuore il bene delle famiglie della nostra comunità che si trovano in difficoltà. E come ha detto papa Francesco il giorno di Natale: “Il Signore ci renda pronti a gesti concreti di solidarietà per aiutare quanti stanno soffrendo, e illumini le menti di chi ha il potere di far tacere le armi e porre fine subito a questa guerra insensata! Purtroppo, si preferisce ascoltare altre ragioni, dettate dalle logiche del mondo. Ma la voce del Bambino, chi l’ascolta? Il nostro tempo sta vivendo una grave carestia di pace…”.

Un grazie particolare ai ragazzi/e e alle catechiste di seconda media di Camisano che con generosità ed entusiasmo, ci hanno aiutato nella raccolta alimenti.

 

vedi la tabella di quanto raccolto

CARITAS 

CAMISANO-CAMPODORO

La ricchezza di Gesù è il suo amore, che non si chiude a nessuno e a tutti va incontro, soprattutto a quanti sono emarginati e privi del necessario”. Dal messaggio di Papa Francesco per la 6 Giornata Mondiale dei Poveri, (punto 9). Il Gruppo Caritas dell’UP Camisano Campodoro, chiede a tutte le Comunità parrocchiali dell’UP di sostenerci perché in questo periodo si è totalmente sprovvisti di: the, zucchero, marmellata, piselli in scatola, olio. Le famiglie che ci chiedono un sostegno con la “borsa spesa”, ultimamente sono aumentate. Chi può, porti gli alimenti nelle ceste all’interno delle Chiese. Se ci sono grandi quantitativi  vi invitiamo a chiamare il cell 327 8769035 della Caritas o consegnate gli alimenti presso il Centro di Ascolto e Accompagnamento, lato Cinema Lux, a Camisano: il lunedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Vi ringraziamo per la vostra costante generosità e disponibilità.




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.