Newsletter Subscriber

Per chiedere l'invio del PDF del foglietto parrocchiale e della newsletter inserisci il tuo nome e la tua e-mail e poi clicca su invio richiesta:

Aggiornamento accoglienza

AGGIORNAMENTO SULL’ACCOGLIENZA DELLE FAMIGLIE UCRAINE

Nell’ultimo incontro della Caritas dell’UP con l’Equipe Migranti della Caritas diocesana, svoltosi di Mercoledì 16 Marzo 2022, abbiamo condiviso che la famiglia di 4 persone ospitata attualmente nell’appartamento della parrocchia di Camisano, trovi una collocazione più ottimale in un appartamento della Caritas/Migranti a Vicenza.

Nell’appartamento di Camisano, più spazioso, verranno inserite 2 famiglie: una mamma di 41 anni con i figli di 17 anni, 15 anni e 4 anni; una mamma di 29 anni con i figli di 11 anni, 7 anni e 18 mesi. L’appartamento ha 2 camere molto ampie e in una camera ci possono stare 4 letti singoli e nell’altra tre letti singoli e un lettino. Ogni camera è dotata di un bagno autonomo. Al piano terra c’è un ampio soggiorno, la cucina per otto persone e un bagno in ingresso. L’appartamento è dotato di lavatrice, frigorifero e lavastoviglie, riscaldamento autonomo, garage. L’appartamento della Parrocchia è inserito nella accoglienza di persone provenienti dall’Ucraina su progetto della Prefettura con Caritas/Migranti.

Come anticipato in altre occasioni, la gestione del progetto è del Gruppo Migranti Caritas (pratiche legali, sanitarie, scuola, sostegno psicologico, sostegno economico e gestione bollette del locale, residenza). I volontari della Caritas di Camisano in collaborazione con Caritas/Migranti, individuano i volontari e i responsabili a livello locale e programmano con le famiglie ospitate un calendario per le attività di relazione: insegnare un po’ di italiano, accompagnare a fare la spesa, inserirli nelle associazioni sportive, musicali, associative presenti sul territorio, tenere i collegamenti con la scuola in assenza del coordinatore di Migranti, ospitarli per un pranzo o una cena, fare una passeggiata o portarli in montagna o al mare. Sono tutte attività che verranno individuate una volta che ci saremo confrontati con le famiglie ospitate e le loro esigenze.

Per eventuali offerte in denaro, aiuti, sostegni, acquisti alimentari o di vestiario, vi invitiamo ad attendere e vi comunicheremo quanto prima come si potrà operare.

Il Gruppo della Caritas dell’UP Camisano-Campodoro, vi ringrazia per la vostra solidale vicinanza.




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.