Newsletter Subscriber

Per chiedere l'invio del PDF del foglietto parrocchiale e della newsletter inserisci il tuo nome e la tua e-mail e poi clicca su invio richiesta:

PARROCCHIA DI SANTA MARIA

CENTRO GIOVANILE "SAN GIOVANNI BOSCO"

 

Il lascito della famiglia Panizzoni aveva favorito il Comune di Camisano che aveva acquisito il terreno sul quale costruì la casa di riposo, nonché un grande rustico, noto come casa ex-Mozzato. Anche la frazione di Rampazzo aveva ricevuto la sua parte tramite il dono di un figlio di Serse Panizzoni, mentre la parrocchia di Santa Maria ebbe in eredità dalla figlia adottiva Giuseppina un villino e un ampio terreno intorno alla Chiesa che fu la base delle opere che don Giovanni Baraldi si era poi accinto a fare.
Nel ricordo del vecchio patronato S. Stefano, il 29 aprile 1973 fu posta la prima pietra del Centro giovanile che fu intitolato a San Giovanni Bosco; seguì la nuova palestra progettata dallo stesso parroco. Il complesso, dotato anche di un posto di ristoro e di sale superiori, fu collegato direttamente sia con la palestra sia con il campo di calcio.   Fu inaugurato il 2 giugno 1974 ed una lapide all’ingresso ne ricorda l’avvenimento. Un’altra lapide ricorda i benefattori ed una terza fu posta il 29 dicembre 2001, ad un anno dalla morte di don Baraldi, quale omaggio di tutta la Comunità.
Evento principale fin dall’inizio, fu la creazione del ‘Torneo San Giovanni Bosco’ che continua ancor oggi. Fanciulli e giovani partecipano a gare sportive in un clima appassionato e festoso che ha il suo apice alla fine di gennaio di ogni anno, in cui sono assegnati premi per tutti.
Il Centro Giovanile fattosi un organo vivo e vitale è divenuto un vero punto di aggregazione di moltissimi giovani. Ciò spiega i risultati sportivi ottenuti nel tempo ma il Centro è stato ed è soprattutto una scuola ove i ragazzi sono cresciuti in un clima di amore e di amicizia, tali da formare lo spirito di una famiglia aperta ai valori vitali, creduti e vissuti cristianamente.




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.7 templates hosting Valid XHTML and CSS.